Il Gruppo Quetzal compie 10 anni!

Il Gruppo Quetzal è nato nel 2003. Ci siamo accorti all’improvviso che sono passati ben dieci anni dal quel mese di marzo del 2003, dieci anni di fatica, di sbagli, di difficoltà, ma di grandissima gioia, di condivisione e di risultati importanti.

Che cosa ci spinge a continuare? Cosa ci sostiene più di ogni altra cosa? La motivazione non è una sola. Ma diremmo che sono innanzitutto i visi, gli occhi di tutti coloro che abbiamo incontrato in questi anni, nelle case di fango o di assi sbilenche delle baraccopoli in Guatemala e Honduras, o negli orfanotrofi e nelle case per disabili abbandonati in Albania.

Non idee, non obiettivi da raggiungere, ma volti, storie, vite, che a noi si sono affidati, che a noi hanno consegnato le loro silenziose speranze di una vita appena migliore e soprattutto dignitosa.

Vogliamo ringraziare loro innanzitutto, per averci donato l’opportunità di impegnarci per qualcosa di così prezioso.

Il Papa dice che la solidarietà per un cristiano è mettere a disposizione di Dio quello abbiamo, e che Dio ci ama sempre ma lo fa sempre attraverso qualcuno.

La nostra speranza è di essere degni strumenti di questo amore.

Ringraziamo poi tutti quelli che ci hanno dato fiducia e ci hanno sostenuto, nonostante i nostri limiti e le nostre mancanze, soprattutto organizzative, credendo nelle nostre motivazioni e nel nostro operato.

Ringraziamo infine anche tutti quelli che ci hanno abbandonato e che ci hanno criticato, aiutandoci a riflettere, a correggere gli errori e a crescere.

Grazie a tutti, con tutto il cuore.

Gruppo QuetzalGruppo Quetzal

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *