IHER Honduras

Cos’è il progetto IHER?


Il progetto IHER è un prezioso progetto educativo e formativo nato nel 2003 in Honduras. IHER è l’acronimo di “Istituto Honduregno della Educazione per Radio”, dove per “radio” si intende la registrazione e l’utilizzo domiciliare delle lezioni.

Alcuni maestri registrano le lezioni che, con i testi e il materiale didattico, vengono distribuite agli alunni del corso che studiano durante la settimana e la domenica partecipano alle lezioni “dal vivo” tenute dagli stessi maestri, che dedicano quindi il loro tempo libero a ragazzi e adulti in condizioni di povertà che non avrebbero avuto altrimenti nessuna possibilità di conseguire un diploma e trovare un lavoro.

In Honduras, come in tante altre realtà nel mondo, la scuola non è un diritto garantito, ma solo una possibilità riservata a chi può pagarsi tutto il necessario, dal materiale scolastico al pasto da consumare a scuola. Ai più la scuola è preclusa, esattamente come accade per la salute.

Tra i maestri e coordinatori del corso insieme a sr Teresa citiamo in particolare Hermelindo e sua moglie Maria, senza i quali il progetto non potrebbe essere realizzato.

Il Gruppo Quetzal crede molto nel progetto IHER, e fa tutto il possibile per sostenerlo.

Quanto costa sostenere un alunno al corso IHER?


Il sostegno di alunno durante il corso corrisponde a 10 euro al mese. Nella quota sono inclusi anche i pasti e l’abbigliamento del corso.

Se volete saperne di più, leggete la lettera di sr Teresa, qui riportata sia in spagnolo che in italiano e corredata da alcune foto.

Come sostenere il progetto


Per sostenere il progetto Compila il modulo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *