Sostegno alla scuola “El Manaco”
El Manaco è un Villaggio nel Comune di Los Amates Izabal (Guatemala). Dista 30 km dall’area Urbana. La strada per arrivarci è sterrata. In macchina ci vuole un’ora e mezza per arrivare. L’unico mezzo di trasporto “pubblico” disponibile (ma non tutti i giorni) è un furgone scoperto (un “pick-up”) gestito da un privato.
Carmela, una delle nostre collaboratrici in Guatemala (che gestisce da anni i sostegni a distanza e le borse di Studio nell’area di LOS AMATES), quest’anno è stata nominata insegnante di ruolo presso la Scuola di detto Villaggio. Da Domenica sera a venerdi pomeriggio, quindi, si trasferisce in quel villaggio per insegnare.
El Manaco è luogo abitato da gente molto umile, con famiglie che vivono una condizione di estrema povertà. Mancano i servizi di base: elettricità e acqua potabile, ed ogni giorno adulti e bambini prendono l´acqua da pozzi lontani che raggiungono a cavallo.
Quando Carmela è arrivata a scuola, nelle aule c’erano alcuni banchi ma, come potete vedere dalle foto qui sotto riportate, erano in pessime condizioni.
Come Gruppo Quetzal abbiamo dato un contributo economico e le persone del posto l’hanno utilizzato NON per comprare banchi nuovi ma per riparare quelli esistenti.
Il risultato di questa operazione a basso costo è stato molto positivo: finalmente i bambini hanno un banco che permette loro di scrivere.
Di questo sono grati al Gruppo Quetzal e mi hanno pregato di estendere il loro “Grazie” a tutti gli amici del Gruppo che con i loro contributi sostengono le attività.
Qui sotto trovate alcune foto del luogo, dello stato delle aule PRIMA dell’intervento e DOPO.
Da sottolineare che l’intervento è costato solo 300 (trecento) EURO, a dimostrazione del fatto che qualunque contributo degli amici del gruppo Quetzal, anche minimo, può avere un grande effetto.
Scuola
Strada per arrivare al Villaggio
Prima
Col contributo económico del gruppo ed il lavoro dei Genitori si aggiustano i banchi
Dopo
Siamo quindi a sollecitare tutti coloro che vorranno (e potranno) sostenere il gruppo anche in questo nuovo Progetto a contribuire con donazioni indicando la causale “Sostegno Scuola EL MANACO″
– c/c bancario Banca Intesa Sanpaolo IBAN IT20T0306909606100000010855
– c/c postale n. 44442994