Nuovo progetto “Chapas 2023”
Cari Amici,
come chi ci si segue da più tempo sa, il Gruppo Quetzal Onlus collabora dal lontano 2004 con il Cenacolo Domenicano, una “Congregazione Religiosa Insegnante”, di Diritto Pontificio, con sede in Montecompatri (RM).
Il Cenacolo Domenicano opera ormai da quasi trent’anni in Guatemala, in Albania ed in Honduras, con importanti iniziative nel campo dell’istruzione e nel sociale, con l’obbiettivo di dare in quei luoghi dignità alla persona.
Nelle prime missioni in Guatemala, nel 2003 e agli albori del Gruppo Quetzal, il nostro fondatore Gianni Iannone si era appoggiato ai padri Guanelliani (che hanno a Chapas una loro struttura sanitaria ed assistenziale, alla quale il Gruppo ha donato uno studio dentistico attrezzato) ed alle Suore del Cenacolo Domenicano. Sostegni scolastici, adozioni a distanza di bambini bisognosi, la costruzione a Chapas di una Scuola per l’infanzia denominata “Esquelita de parvolus Don Tonino Bello” fino all’ultima importante iniziativa in Honduras (dove è stata realizzata su terreno di proprietà del Cenacolo ed è tutt’ora gestita dalle suore del Cenacolo Domenicano una “Casa di accoglienza” per bambini in difficoltà e/o in pericolo) ci hanno visto collaborare proficuamente.
Il sostegno del Gruppo Quetzal al bisogno della popolazione nella zona di Chapas si è evoluto nel tempo. Assistenza Medica, sostegno alimentare, contributi a necessità sanitarie urgenti sono sempre importanti (e vengono portate avanti grazie ai contributi degli Amici del gruppo ed ai sostenitori); ma a questo abbiamo ormai da tempo affiancato Borse di studio ed altre iniziative che permettano di elevare il livello scolastico di quella zona, convinti come siamo che solo la cultura può nel tempo cambiare il destino dei ragazzi che la nascono e crescono.
A Chapas, in una zona del Guatemala dove non esiste una offerta formativa pubblica, il Cenacolo Domenicano attraverso la propria “filiale” denominata “ASSOCIACION CONGREGACION DE LAS HERMANAS RELIGIOSAS DOCENTES CENACULO DOMENICANO” ha costruito molti anni fa e tutt’ora gestisce in prima persona un “Centro Educativo Nuestra Señora de la Esperanza” (CENSE, in sigla), una Scuola Superiore che ha permesso di studiare e di diplomarsi a un grande numero di ragazzi e ragazze.
Orbene, leggendo attentamente i bisogni di quella zona in prospettiva, il Cenacolo Domenicano, sta attivando presso il CENSE un nuovo corso di Studi Superiori (un diploma, in sintesi) in “Cienza y Letras con orientacion en Biologia”, ossia “Scienze e lettere con orientamento in Biologia”. Questo corso di studi darebbe la possibilità agli studenti di accedere successivamente alla facoltà di medicina. E nella zona di Nuova Santa Rosa (di cui Chapas è una frazione) sarebbe una opzione in più per i giovani che desiderano dedicarsi a questa professione.
Come Gruppo Quetzal, abbiamo valutato con favore la richiesta di collaborazione inviataci da Chapas ed approvato un progetto di Sostegno a questa iniziativa, denominato CHAPAS 2023 che permetterà nel tempo di creare una offerta sanitaria in loco migliore di quella attuale, con un impatto positivo sulla vita dei bambini e dei giovani, oggi limitati nelle loro possibilità di crescita anche dalla mancanza di assistenza medica.
Utilizzando i fondi del “5×1000” che ogni anno riceviamo grazie a voi Amici e Sottoscrittori, integrandoli con donazioni di volontari, abbiamo dato un “una tantum” al progetto di Euro 30.000,00 (trentamila), una cifra importante per la nostra Associazione.
Le suore del Cenacolo hanno già dato il via, nell’estate, alla costruzione che è già a buon punto (vedi foto allegate).
E’ il momento pertanto di pensare ad un sostegno nel tempo a questa iniziativa attraverso il contributo di donatori che partecipino (anche solo in parte) alla erogazione annuale di Borse di Studio per gli studenti indigenti.
Siamo quindi a sollecitare tutti coloro che vorranno (e potranno) sostenere il gruppo anche in questo nuovo Progetto a contribuire con donazioni indicando la causale “Progetto CHAPAS 2023″
– c/c bancario Banca Intesa Sanpaolo IBAN IT20T0306909606100000010855
– c/c postale n. 44442994
Un saluto a tutti gli Amici e Sostenitori,
il Direttivo del Gruppo Quetzal.