Albania, novembre 2015

Si è appena conclusa l’ultima missione in Albania. Lo scopo era verificare l’andamento delle attività e programmare i prossimi interventi. I risultati sono stati molto positivi e incoraggianti, e sono nate nuove stimolanti idee, sempre rivolte al sostegno dei più deboli, come i bambini con bisogni speciali. Speriamo di potervene parlare al più presto.

In questa occasione, abbiamo salutato i nostri amici dell’orfanotrofio di Valona diretto da Olta Ganaj e soprattutto i “nostri” bambini, sempre affettuosi. Ci sono apparsi sereni e in buone condizioni di salute, anche se mostrano sempre un gran bisogno di affetto e carezze.

Abbiamo messo le basi per l’attività del 2016 e per il campo estivo che speriamo di realizzare per il terzo anno consecutivo. Il campo estivo, che punta a donare ai bambini giornate di mare e di serenità, sta diventando un punto fermo del nostro impegno a Valona.

Abbiamo inoltre stabilito di vaccinare i bambini per l’inverno, riducendo così drasticamente l’incidenza di patologie significative.

Abbiamo pensato anche di organizzare una festa per Natale e di coinvolgere i bambini durante tutto l’anno in attività creative e di gioco, con l’aiuto sempre fondamentale di sr Michela e dei ragazzi dell’Ala di riserva, tutti di Valona. Senza il loro aiuto non potremmo assicurare ai bambini la continuità di attenzioni di cui necessitano. Alla fine di questo breve scritto ve li presentiamo uno ad uno.

Abbiamo poi fatto un sopralluogo all’interno dell’ospedale per verificare la possibilità di adeguare una struttura esistente a spazio più adeguato per ricoveri in età pediatrica; anche su questo vi aggiorneremo appena possibile.

Un ringraziamento speciale va come sempre al nostro caro amico e referente dr Eduard Mone; la sua collaborazione e la sua amicizia sono insostituibili. Insomma ancora una volta una esperienza ricca e coinvolgente, piena di aspetti e prospettive positive.

Grazie a tutti gli amici del Gruppo Quetzal per il sostegno e l’attenzione che sempre ci dedicano.

Ricordiamo a tutti che la nostra nuova sede si trova presso la parrocchia di S. Luca, a Bari Japigia.

Gruppo QuetzalGruppo Quetzal