Convegno Internazionale “Id-Entità Mediterranee” – Lecce, 7 novembre 2014

Il 7 novembre si è tenuto a Lecce il 4° Convegno Internazionale “Id-Entità Meiterranee”, organizzato dal dr. Giuseppe Leo e dalla rivista e casa editrice psicoanalitica “Frenis Zero”.

Il convegno ha trattato i temi della migrazione e della capacità dell’essere umano, in tutte le età, di confrontarsi e reagire alle difficoltà, che nel caso della migrazione riguardano in modo particolare i processi di crescita e di costruzione dei legami e della identità. Hanno partecipato psicoterapeuti, psicoanalisti, operatori dei servizi pubblici, pediatri e neuropsichiatri infantili.

Il Gruppo Quetzal è stato cortesemente invitato dal dr. Giuseppe Leo a presentare la propria esperienza con i bambini dell’orfanotrofio di Valona, e con la propria relazione ha suscitato interesse e apprezzamento sinceri.

Ringraziamo in modo particolare il dr. Leo per il riconoscimento al nostro impegno e i dottori Daniela Mezzano e Vito Calabrese che hanno moderato la tavola rotonda di cui abbiamo fatto parte con sensibilità e competenza.

Relazione presentata durante il convegno

Gruppo QuetzalGruppo Quetzal